FIRENZE – Dopo la bomba carta lanciata nella fontana della Barcaccia in piazza di Spagna a Roma e la sua parziale distruzione in occasione della partita di calcio fra Roma e Feyenoord, le autorità italiane fanno scattare la massima allerta per le partite internazionali. Un modo per non ripetere scritte, vandalismi, fughe di turisti, soprattutto nelle città d’arte.
Per questo circa mille agenti di rinforzo, oltre ai 300 normalmente impiegati, saranno inviati a Firenze in occasione della partita di Europa League Fiorentina-Tottenham di giovedì 26 febbraio 2015. Previsti anche controlli negli aeroporti e protezione fissa nelle piazze principali e davanti ai monumenti più famosi.
Preoccupano una cinquantina di hooligan su 2500 tifosi che dovrebbero arrivare a Firenze dall’Inghilterra. Il questore Raffaele Micillo ha aggiunto che è stato messo a punto un dispositivo per seguire gli spostamenti dei tifosi e che questo dovrebbe prevenire i disordini avvenuti a Roma.
I primi controlli scatteranno agli aeroporti di Firenze, Pisa e Bologna, poi i tifosi raggiungeranno lo stadio con bus navette, oppure attraverso una navetta ferroviaria che le autorità stanno valutando di impiegare dalla stazione di Santa Maria Novella a Campo di Marte, accanto allo stadio.
Discover more from Florence Daily News
Subscribe to get the latest posts sent to your email.