Heavy snow near Pistoia, Tuscany

Nevicata sulla Toscana, traffico in tilt

FIRENZE – L’abbondante nevicata ha costretto alla chiusura di strade e scuole nel centro-nord Italia in questi giorni d’inverno.

Le scuole sono state chiuse venerdì mattina in provincia di Firenze, mentre la neve ha imbiancato le città storiche di Volterra e Arezzo. In Emilia Romagna, sempre venerdì, traffico in tilt e chiusura forzata per l’aeroporto di Bologna.

Il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi ha convocato Autostrade per l’Italia per avere spiegazioni su come mai venerdì tanti tratti autostradali del Paese sono stati chiusi dopo le nevicate.

Il giorno precedente, Autostrade per l’Italia aveva comunicato di aver messo a disposizione oltre 700 veicoli e 2.000 dipendenti per cancellare gli effetti della neve e del ghiaccio lungo i 700 chilometri della sua rete. La situazione più critica si è registrata sulla A1 tra Napoli e Milano, con più di 40 centimetri di neve tra Pian del Voglio e Citerna nella zona appenninica.

I treni ad alta velocità sono stati costretti a viaggiare a velocità ridotta, provocando gravi ritardi lungo il sistema.


Discover more from Florence Daily News

Subscribe to get the latest posts sent to your email.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.