Un cammino collettivo, aperto a tutti i cittadini, per ribadire l’importanza di tutelare il territorio e dire no al nuovo Piano operativo del Comune di Signa. Sabato 4 ottobre il Comitato Territorio e Buonsenso del Crocifisso a Signa organizza un trekking urbano lungo le strade e i luoghi destinati a essere trasformati dal progetto urbanistico che prevede nuove edificazioni e la costruzione della tangenziale sul Padule da 50mila auto al giorno.
L’iniziativa vuole richiamare l’attenzione sull’impatto che queste opere avrebbero sul quartiere e sull’ambiente, con la perdita di aree agricole, spazi verdi e di un equilibrio naturale che rappresenta una ricchezza per l’intera comunità. Per questo, sono anche stati invitati i candidati alla presidenza della Regione e tutti i candidati al consiglio del collegio Firenze 4.
«Invitiamo cittadini, famiglie, associazioni e realtà sensibili al tema della difesa del territorio a partecipare – spiega il Comitato –. Con questo trekking vogliamo mostrare sul campo cosa significa se verrà approvato il Piano operativo: non solo cemento, ma anche la cancellazione di un patrimonio naturale che appartiene a tutti. La nostra proposta è diversa: parchi, servizi, valorizzazione del paesaggio».
L’appuntamento è per sabato 4 ottobre alle ore 10.30 in via Madre Teresa di Calcutta, davanti al supermercato Dpiù. La camminata, gratuita e aperta a tutti, durerà circa un’ora e si svolgerà con un percorso semplice e accessibile.
Sostieni Florence Daily News
Florence Daily News è un sito di informazione indipendente che racconta le storie, la cultura e la vita di Firenze e della Toscana. Non facciamo affidamento su titoli acchiappaclick, pubblicità invasive o nascoste, né su paywall. Crediamo invece in un giornalismo di qualità, che rispetta i lettori e che si rivolge a chi ha a cuore un’informazione locale, attenta e approfondita.
Se apprezzi il nostro lavoro, considera la possibilità di sostenerci con una donazione.
Puoi donare in modo sicuro tramite Stripe qui sotto.
Make a one-time donation
Make a monthly donation
Make a yearly donation
Choose an amount
Or enter a custom amount
Your contribution is appreciated.
Your contribution is appreciated.
Your contribution is appreciated.
DonateDonate monthlyDonate yearlyDiscover more from Florence Daily News
Subscribe to get the latest posts sent to your email.