C’è un’attrice che mi ricorda la bella Elena di Troia. Ogni volta che penso come sarebbe stata la mitica Elena mi viene in mente sempre a lei, anche se Omero ci ha fatto il favore di lasciare alla totale immaginazione il volto di questa donna perché non è descritta in nessuna parte dell’Iliade e dell’Odissea. La bellezza assoluta, quella sulla quale non ci sono dubbi.
Oggi guardando i miei social ho visto un video di questa attrice, che usava i filtri di Instagram. Questa cosa mi ha fatto riflettere tanto. Ho pensato che la bellezza oggi, quella naturale e universale, non basta più. Sui social siamo arrivati a un punto in cui ammiriamo e crediamo a qualcosa che non esiste.
Nell’ultimo anno siamo stati molto a casa e spesso la nostra unica realtà esterna sono stati i social. Questo ha amplificato ancora di più la percezione di una realtà parallela, che però esiste solo virtualmente, così può succedere che guardando i profili ci si immagini circondati da persone diverse da quelle che incontri nella vita reale.
Non sono contraria ai cambiamenti estetici, ognuno di noi dovrebbe sentirsi libero di fare ciò che lo fa sentire bello, però che cosa succede quando il nostro modello non è reale? Uno scrittore una volta ha detto che non c’è miseria più grande che cercare di raggiungere, cercare di diventare qualcosa di sfuggente.
Ecco alcuni instagram profiles che rispettano la bellezza naturale: bodyposipanda, danaemercer, ashleygraham, hayleymadigan.
Discover more from Florence Daily News
Subscribe to get the latest posts sent to your email.
One comment