FIRENZE – Ci sarà anche un po’ di Toscana, nella puntata di Masterchef Italia in onda giovedì 12 febbraio alle ore 21,10 su SkyUno: la pittrice fiorentina Elisabetta Rogai, ideatrice dell’EnoArte, è stata chiamata a valutare i piatti dei concorrenti che partecipano al talent show come parte di una ristretta giuria di personaggi legati al mondo dell’arte.
Insieme ai giurati “tradizionali” – Joe Bastianich, Carlo Cracco e Bruno Barbieri – la produzione ha voluto con sé tredici addetti ai lavori, incluso il critico d’arte Francesco Bonami, l’art director di CondèNast Christoph Radl, la fotografa Lady Tarin e Pierpaolo Ferrari, ideatore e curatore insieme a Maurizio Cattelan della rivista d’arte Toiletpaper. Per la parte pittorica è stata selezionata Elisabetta Rogai, a coronamento di una carriera che l’ha vista raggiungere negli anni la popolarità internazionale.

La puntata speciale è stata girata al Palazzo delle Esposizioni di Roma, nell’ambito della mostra sulla pittrice messicana Frida Khalo. Naturalmente, massimo riserbo su ciò che verrà svelato giovedì in trasmissione: “Partecipare a un fenomeno di costume come Masterchef – spiega con soddisfazione Elisabetta Rogai, diventata famosa per la tecnica di dipingere usando il vino al posto dei colori – è stata una grande emozione, soprattutto perché mi ha dato modo di conoscere un approccio diverso al mondo del cibo. Sono tanti i punti in comune tra i mondi della cucina e dell’arte: non solo l’uso delle materie prime, ma anche per l’attenzione ai dettagli, al cromatismo, all’estetica, al senso del bello che deve sottendere a ogni opera che si voglia davvero considerare creativa”.
Per Elisabetta Rogai è l’inizio di un periodo che porterà presto l’artista a esporre in importanti capitali internazionali e a “mettere la firma” su un importante evento di caratura nazionale i cui dettagli saranno a breve svelati.

Discover more from Florence Daily News
Subscribe to get the latest posts sent to your email.