FIRENZE – Il centro storico di Firenze è diventato una stalla con tanto di mucche e latte per una manifestazione a difesa del latte italiano, del formaggio e per chiedere all’Unione Europea un prezzo equo e l’obbligo di origine in etichetta.
La manifestazione, promossa oggi (venerdì 6 febbraio 2015) da Coldiretti, ha interessato 12 città italiane. In piazza della Repubblica hanno partecipato a questa “manifestazione teatrale” il governatore toscano Enrico Rossi e l’ex campione della Fiorentina Giancarlo Antognoni.
Coldiretti ha avvertito che circa 180.000 posti di lavoro italiani, la sicurezza alimentare e miliardi di euro potrebbero essere a rischio in base al sistema delle quote latte dell’Unione europea. In un recente rapporto, Coldiretti ha detto che le nuove sanzioni da parte della Commissione Europea, con questa produzione, sono sulla buona strada per superare i limiti imposti.
Tali limiti, secondo Coldiretti, hanno già portato alla chiusura di alcuni produttori, mentre il latte straniero dell’Europa dell’Est – descritto come un prodotto “pre–lavorato industriale” – inizia a essere commercializzato in Italia.
La Commissione europea lo scorso luglio ha sanzionato l’Italia per 1,395 miliardi di euro di multe non pagate dagli agricoltori per la violazione delle quote latte tra il 1995 e il 2009. Questa mossa è arrivata dopo che Bruxelles aveva lanciato la prima fase della procedura di infrazione contro Roma in relazione alla violazione di giugno 2013.
[Best_Wordpress_Gallery id=”5″ gal_title=”Complaining the EU Milk Quotas”]
Discover more from Florence Daily News
Subscribe to get the latest posts sent to your email.