Firenze – Negli ultimi anni molte persone si sono avvicinate al mondo biologico, sono nati supermercati e ristoranti che offrono un ampia selezione di prodotti e di menù ricercati.
La cucina biologica, usa solo ed esclusivamente alimenti e ingredienti biologici coltivati senza l’uso di pesticidi e prodotti chimici e rispetta la stagionalità dei prodotti e la tipicità del territorio.
Il corso è suddiviso in 2 parti, la parte teorica toccherà argomenti di cucina biologica e naturale, la cottura e preparazione dei cibi, le caratteristiche nutritive delle materie prime.
La parte pratica, in una cucina professionale si potranno imparare a realizzare dei veri e propri piatti biologici, curando nei minimi dettagli la preparazione, dai giusti abbinamenti degli ingredienti. Non solo cucina ma anche, tisane e cosmetici.
Alla fine del corso verrà rilasciata l’attestazione in base alla norma UNI ISO 29990:2011 da parte del DNV GL e avrà diritto all’iscrizione nel Registro dei BioChef tenuto dal DNV GL stesso.
Nel team di Biochef, lo Chef Domenico Cilenti, oltre ad organizzare il corso, terrà alcune lezioni di cucina e sulla filosofia biologica, insieme al dott. Ciro Vestita famoso nutrizionista che da anni collabora con Rai, che darà il suo contributo per creare ricette gustose e sane.