Site icon Florence Daily News

Ospitalità, buon vino, ottimo cibo

The view from Il Convito di curina

The view from Il Convito di curina

CURINA, SIENA – Ospitalità, buon vino e ottimo cibo preparato con passione a sei mani. Lo Chef Giorgio Trovato e due giornalisti enogastronomici, Fausto Arrighi direttore storico della Guida Michelin, e il critico enogastronomico e giornalista Davide di Trovato. Questi sono i presupposti per una serata incantevole affacciata sulle dolci colline senesi.

Un incantevole borgo del ‘500 oggi elegante resort “Villa Curina” a Castelnuovo Berardenga, nove chilometri da Siena, nel cuore della Toscana, il cui ristorante “Il Convitto di Curina” è stato premiato nel 2015 con le “Due forchette della guida Michelin”.

Ottimo l’aperitivo, finger food ispirati ai sapori della terra, deliziosa la pappa al pomodoro, la selezione di formaggi freschi, ma anche il baccalà.

La cena composta da sei portate, un antipasto, due primi, un secondo e due dessert, ha riunito insieme tradizione e innovazione, esaltazione dei territori italiani e grande conoscenza delle materie prime ma soprattutto grande abilità nel preparare piatti unici.  Un plauso al dessert il “cioccolatissimo con farina di canapa e cremoso alla carota”

Chef Trovato ha avviato una ricerca sull’ utilizzo della canapa industriale in cucina per sensibilizzare il pubblico su gli effetti benefici di questo prodotto, senza la sostanza tossica THC. Lui stesso coltiva in due ettari di terreno nelle vicinanze del resort di Curina la canapa ad uso industriale. Uno dei quattro menu del ristorante è dedicato alla “Canapa Gourmet”.

 

Exit mobile version