FIRENZE – L’identità nazionale si basa sulla cultura. Lo ha detto Papa Francesco in un discorso oggi (giovedi 5 febbraio 2015) in Vaticano. Per questa ragione la cultura italiana non può rinnegare Dante Alighieri.
“Abbiamo bisogno di ricercare le tradizioni di ogni popolo, che sono fondamentali per l’identità nazionale”, ha detto Papa Francesco in una videoconferenza con sette studenti disabili di tutto il mondo, che ha segnato la fine della conferenza Scholas Occurrentes.
“La cultura italiana, per esempio, non può rinnegare Dante Alighieri come fondamento della sua cultura”, ha detto il Papa, confrontando il ruolo svolto dal poeta fiorentino nella cultura in Italia a quella del poema epico di Martin Fierro, dallo scrittore del 19 ° secolo José Hernandez , in Argentina.
Durante degli Alighieri, chiamato semplicemente Dante è stato un grande poeta italiano del Medioevo. La sua Divina Commedia, originariamente chiamata Comedìa e successivamente chiamato Divina da Boccaccio, è ampiamente considerata la più grande opera letteraria composta in lingua italiana e un capolavoro della letteratura mondiale.